CCN
La progettazione del Centro Commerciale Naturale di Terni
- Luogo
- Terni
- Anno
- 2015
- Status
- Parzialmente realizzato
- Cliente
- Privato
- Partner
- Arch. Laura Franceschini
Per conto di Confcommercio, CNA e Confartigianato, ci siamo occupati della progettazione del Centro Commerciale Naturale di Terni, progetto vincitore del bando indetto dalla Regione Umbria. Il progetto prevedeva all’interno della perimetrazione del centro storico un sistema organizzato di servizi e dotazioni finalizzati alla rigenerazione del commercio, attraverso la promozione, la sicurezza, la valorizzazione delle eccellenze, la riqualificazione degli spazi urbani.
Incaricati dal consorzio di commercianti e artigiani Terni in Centro, abbiamo dotato il Centro Commerciale Naturale di un brand ispirato all’identità del nostro territorio dal punto di vista naturalistico, architettonico e commerciale.
Abbiamo voluto enfatizzare l’elemento “acqua” che ci connota storicamente come città tra i fiumi, oltre ai laghi e le cascate, utilizzando come texture le linee che l’architetto Mario Ridolfi, dando forma alla Terni moderna, ha utilizzato nei particolari decorativi di alcune sue opere ben visibili in città. Lo stesso segno grafico è ispirato alla trama della pavimentazione di piazza Solferino, centrale anche nelle dinamiche del commercio cittadino. L’immagine centrale è un “pacco regalo” stilizzato, che nel suo fiocco può ricordare gli zampilli d’acqua o la coda di un pesce che si immerge. Il regalo come simbolo di acquisto ma anche di dono, quello che la città offre a residenti e visitatori in termini di qualità del commercio, facilità di movimento e piacevolezza dei luoghi. Da qui lo slogan: Terni in Centro – Lo shopping da passeggio.